Per chi non lo conoscesse, il Giro d'Italia venne istituito a partire dal 1909 su idea del giornalista sportivo Tullo Morgagni e da allora si è sempre svolto con cadenza annuale, salvo qualche interruzione dovuta ai conflitti mondiali. La corsa è organizzata, fin dalla sua istituzione, dal quotidiano sportivo La Gazzetta dello Sport . In omaggio al colore rosa del giornale ne deriva la tonalità della "maglia rosa" indossata dal vincitore e la designazione della tappa finale della competizione che si tiene generalmente a Milano, sede principale del quotidiano.
Il Giro del 2019 partirà l'11 maggio 2019 da Bologna e terminerà il 2 giugno. La corsa è divisa in 21 tappe totali che toccheranno tutta la nostra penisola per un totale di circa 3518,5 km ed una media di 168 km per singola tappa.
Anche quest'anno il giro rappresenta una delle corse a tappe più importanti del calendario e l'Unione Ciclistica Internazionale l'ha inserita nell'UCI World Tour insieme ad altre corse internazionali come, ad esempio, il Tour di Francia e la Vuelta di Spagna.
Partecipare al Giro d'Italia 2019 ci permette di portare i nostri fiori sul podio di tutte le città toccate dalla manifestazione sportiva. Infatti ad ogni tappa del giro consegneremo un bouquet di fiori Faxiflora al vincitore della tappa. Un momento di celebrazione molto importante perchè ci permette di sottolineare come i fiori possano dare significato a diverse celebrazioni. Dalle ricorrenze personali fino alle vittorie sportive. La nostra collaborazione con il mondo del ciclismo ci ha permesso di premiare i vincitori di alcune importanti corse a tappe:
- Strade Bianche
- Tirreno Adriatico
- Milano-Sanremo
- Giro di Sicilia
01
24
12
18
09
21